Tav. 4: POLIGONI REGOLARI DATO IL LATO
1) Disegnare un triangolo equilatero dato il lato AB=50.
2) Disegnare un quadrato dato il lato AB= 50.
3) Disegnare un pentagono regolare dato il lato AB=45.
4) Disegnare un esagono regolare dato il lato AB= 45.
5) Disegnare un ottagono regolare dato il lato AB= 40.
6) Regola generale per la costruzione di poligoni regolari di n lati dato il lato AB= 36. Es. n=9.
Es.n2-Tav.4: Disegnare un quadrato dato il lato AB=50
1. Disegnare la retta r generica e posizionare il lato AB, lungo 50, sulla retta.
2. Disegnare le perpendicolari alla retta r passanti per i punti A e B con la costruzione utilizzata nella tavola 2, es.2.
3. Con il compasso riportare la misura AB sulle perpendicolari trovando così i punti D e C.
4. Unire i punti A,B,C,D con linea continua evidente, ottenendo il quadrato cercato.
Per la costruzione del pentagono regolare potete consultare questo video
http://www.youtube.com/watch?v=6HyfnJHhyM4. Anche se non è in Italiano, si capisce abbastanza.
Es.n3-TAV.4. Disegnare un pentagono regolare dato il lato AB=45
1) Tracciare la retta generica r e su questa riportare il segmento AB=45.
2) Costruire l'asse del segmento AB utilizzando come apertura di compasso il raggio AB.
3) Costruire la perpendicolare alla retta r passante per il punto B. Questa perpendicolare interseca uno degli archi, usati per la costruzione dell'asse, nel punto 1.
4) Centrare il compasso in M, punto medio del lato AB, e con apertura M-1 tracciare l'arco che interseca la retta r nel punto 2.
5) Con centro in A e apertura A-2 tracciare l'arco 2-D. D è il punto di intersezione con l'asse di AB.
5) Con apertura di compasso uguale al lato AB, puntare in D e tracciare l'arco che interseca i primi due archi tracciati in C e in E.
6) I punti A, B, C, D, E sono i vertici del pentagono cercato, unirli con segno continuo evidente.
Es.n4-Tav.4: Disegnare un esagono regolare dato il lato AB=45
1) Disegnare una retta r generica.
2) Evidenziare sulla retta il lato AB= 45.
3) Con apertura di compasso AB= 45 puntare in A e tracciare l'arco che passa per B; con la stessa apertura puntare in B e tracciare l' arco che interseca quello precedente nei punti O, sopra il segmento, e 1, sotto il segmento.
4) Per i punti O e 1 passa l'asse del segmento AB che va tracciato con segno misto fine.
4) Puntando in O con apertura OA costruire una circonferenza che interseca gli archi precedenti nei punti C ed F .
5) Sempre con apertura OA puntare in C e tracciare un arco che individua sulla circonf. il punto D.
6) Sempre con apertura OA puntare in F e tracciare un arco che individua sulla circonf. il punto E.
7) Unire tutti i vertici con segno continuo evidente ottenendo così l'esagono.
Es.n5-TAV.4. Disegnare un ottagono regolare dato il lato AB=40
1) Disegnare la retta r generica e posizionare il lato AB sulla retta.
2) Tracciare l' asse del segmento AB trovando il suo punto medio M.
3) Puntare con il compasso in M con apertura MA o MB e tracciare la circonferenza che interseca l' asse di AB nel punto 1.
4) Con apertura 1A o 1B puntare il compasso in 1 e tracciare la circonferenza che interseca l' asse di AB nel punto O.
5) Puntare in O con apertura OA o OB e tracciare la circonferenza
6) Partendo da A o da B riportare con il compasso la misura del lato AB dato, trovando C,D,E,F,G,H unire tutti i punti con segno continuo evidente.
(Spiegazione inserita dallo studente Lazzarotto)
Es.n6-Tav.4: Disegnare un poligono regolare di n lati dato il lato AB=36. Es.n=9. Regola generale.
1)Disegnare una retta generica r e su di essa riportare il segmento AB=36.
2)Seguendo i punti 3 e 4 dell’es. 4 di questa Tav. disegnare l’asse del segmento AB.
3)Con centro in O=6 disegnare la circonf, di raggio AB che interseca l’asse nel punto 12.
4) Utilizzando la costruzione dell’es. n.6 della Tav.2 (Teorema di Talete), dividere il segmento 6-12 in 6 parti uguali.
5) Utilizzare il punto 9, così trovato, come centro della circonf. che conterrà l’ennagono cercato.
6) Tracciata la circonf. di centro 9 e raggio 9A, riportare su di essa, con il compasso, il lato AB per altre 8 volte.
7) Unire i vertici C;D;E;F;G;H;I con linea continua evidente.
MATERIALE PER IL DISEGNO
1) Album da disegno formato A3, fogli lisci, squadrati. Spessore a scelta.
2) Due matite di legno o portamine (contenitori di mine dotati di un pulsante che ne consente la fuoriuscita in base alle necessità) con mine HB ed F o, a scelta, 2H.
3) Temperamatite adeguato alla matita.
4) Compasso con vite di regolazione e con mina HB.
5) Gomma per matita.
6) Due squadrette (una con angoli 30°-60° e una con angoli da 45°).
7) Curvilinee (facoltativo).
8) Cerchiografo (facoltativo).
Secondo la normativa UNI 936/86 ( l’UNI, Ente Nazionale di Unificazione,in Italia, è l’organismo che dal 1921 coordina le regole per l’unificazione delle simbologie e delle normative per la rappresentazione tecnica) la dimensione dei fogli da disegno è:
Formato A4 mm 210x297
Formato A3 mm 297x420
Per tutti i formati deve essere previsto un margine tra i bordi esterni del formato finito e la squadratura che delimita la zona di esecuzione del disegno.
Durezza delle mine:
Tenerissime: 6B,5B,4B,3B (disegno a mano libera) del formato finito e la squadratura che delimita la zona di esecuzione del disegno.
Tenere: 2B (disegno a mano libera)
Semitenere: B, HB,F (disegno geometrico)
Medie: H (disegno geometrico e disegno tecnico)
Dure: dalla 2H alla 8H (disegno tecnico)
Durissime: 9H (usi particolari).
Per gli appunti, sia di disegno che di tecnologia, serve un quadernone a quadretti da 5mm.
Per trasportare più agevolmente tutto il necessario vi conviene utilizzare una cartella bianca larga almeno 50cm, così ci potete mettere sia l'album da disegno che le squadrette.
Non dimenticate di aver cura del vostro materiale.
Portatelo sempre con voi ad ogni lezione di disegno.
Con questo link si accede ad un altro sito per le classi prime Istituto Tecnico Industriale